Prima giornata di gare e primi titoli italiani assegnati a Lanzada, dove nel pomeriggio si è aperta la due giorni dei Campionati italiani individuali e di società. Circa 500 gli iscritti alle gare che hanno assegnato complessivamente sette titoli tricolori. Tra i neo campioni italiani c’è un valtellinese, Davide Songini, del Gruppo Sportivo Valgerola, tra i cadetti, giunto al traguardo dopo i 2500 metri del percorso ad anello attorno al Pradasc, sede di partenza e arrivo, in 10.38. Grazie alla sua vittoria, la prima di un lombardo dopo sei anni, la Lombardia si è imposta tra le regioni avendo la meglio sul Piemonte, a pari punti, per il miglior piazzamento, terzo posto per la rappresentativa veneta.
Songini ha preceduto di quattro secondi Ludovico Trincheri, Maurina Olio Carli, terzo Andrea Cappelli, Gruppo Atletica Verbania. Da segnalare il quinto e sesto posto rispettivamente di Gabriele Vanini, Polisportiva Albosaggia, e di Alex Vavassori, Gruppo Podistico Valchiavenna. Al femminile si è imposta la piemontese Anita Pelissero, Atletica Susa Aschieris, in 10.46, a 16 secondi Vittoria Audifreddi, Atletica Saluzzo, terza Anna Giambalvo, Vittorio Atletica. Nona Caterina Vavassori del Gruppo Podistico Valchiavenna. Tra le società lo scudetto tricolore è andato alla Polisportiva Albosaggia al maschile, davanti al Gruppo Sportivo Valgerola Ciapparelli, e all’Atletica Saluzzo al femminile, seconda l’Atletica Alta Valtellina. Il Piemonte ha vinto la prima delle due prove valide per il Campionato italiano: il titolo sarà assegnato il 26 maggio a Darfo Boario Terme.
Nella categoria allievi Matteo Bagnus, Podistica Valle Varaita, piemontese della provincia di Cuneo, a metà gara ha superato Marco Magistro che l’aveva condotta dall’inizio, arrivando primo sul traguardo, dopo quattro chilometri, in 20.20. A 36 secondi Pietro Ruga, Sport Project Verbano-Cusio-Ossola, terzo Magistro. Per Bagnus, al primo anno nella categoria, è un bis del titolo vinto nel 2023 tra i cadetti. Al femminile pronostico rispettato con la trentina Licia Ferrari, Atletica Valchiese, campionessa di cross in carica, che ha condotto la gara dal primo all’ultimo metro staccando nettamente le avversarie, completando i 2800 metri del percorso in 13.52, bissando il successo del 2023. A un minuto e nove secondi è arrivata Matilde Mologni, Atletica Alta Valseriana, terza Alice Gastaldi, Atletica Roata Chiusani. Prima tra le valtellinesi Francesca Rodigari, Unione Sportiva Bormiese, sedicesima al traguardo. Tra le società, al maschile si è imposta la verbanese Sport Project, ottava la Polisportiva Albosaggia, mentre al femminile il titolo italiano è andato alla comasca Cortenova, quattordicesima l’Unione Sportiva Bormiese.
Le gare promozionali hanno preceduto quelle che hanno assegnato i titoli. Nella categoria esordienti vittorie di Noemi Bellati, Premana, Dante Zecca, CSI Morbegno, Sofia Nani, Sportiva Lanzada, Alessandro Bani, Polisportiva Albosaaggia, Martina Gosatti CSI Tirano, Enrico Pasini, Gruppp Podistico Valchiavenna. Tra i ragazzi doppietta del Gruppo Podistico Talamona con Linda Mazzoni e Giuseppe Tirinzoni.